Indice del forum Monteleone d'Orvieto
Forum del sito ufficiale del Comune di Monteleone d'Orvieto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

perchè il 16 agosto ?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Corteo storico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roma

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 10:16 pm    Oggetto: perchè il 16 agosto ? Rispondi citando

Scusate la banalità della domanda.
Ma è possibile nei tempi che corrono fare un corteo storico durante i giorni lavorativi?
Perchè non svolgere una manifestazione così importante per il nostro comune in un giorno che sia festivo?
Penso che la partecipazione sarebbe molto più alta, per non parlare poi della disponibilità delle persone ad essere figuranti.
Sempre e solo il sedici, qualcuno può darmi una spiegazione?
Profilo Invia messaggio privato
sindaco

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 12:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa problematica inerente non solo il giorno ma anche l'orario non è nuova ed ogni anno si riapre fra i casati; nell'ultima riunione dell'ente corteo su questi temi avrai sentito sicuramente da casa tua i toni alti (per usare un eufemismo) della discussione.

Le motivazioni del 16 sono legate alla storia del corteo ed al fatto che essendo la manifestazione centrale chiude giustamente i festeggiamenti del ferragosto (a parte lo scorso anno che la rimpatriata scivolò fino al 19); non ultima motivazione è inoltre legata al fatto che ogni cambiamento deve essere preceduto da un'ampia e lunga campagna di informazione in mezzo alla gente e verso le istituzioni (regioni, APT, GAL ecc.) che danno risalto, con i loro calendari, alle varie manifestazioni che si tengono nei vari territori.

Dopodichè io non mi scandalizzerei se venisse presa la decisione di tenere il corteo, ad esempio, la domenica precedente ferragosto; ribadisco però che questi cambiamenti debbono essere decisi almeno un anno prima per veicolare al meglio le notizie dei nuovi giorni od orari, altrimenti si rischia di fare il pienone quando il corteo non si tiene e viceversa.

E' per tali motivi (aggiunti a quelli sulla maggiore suggestività del corteo la sera rispetto al pomerigio) che per quest'anno è stato deciso, con il mio voto determinante, di tenere la manifestazione sabato 16 sera, precisando però che già da settembre si farà una riunione dell'ente corteo per decidere, in quella sede, eventuali modifiche di calendario per il 2009.

Saluti
mario
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Corteo storico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: